Seconda Conferenza nazionale della famiglia – 2010
Il Dipartimento per le Politiche della Famiglia ha scelto dm3 per la campagna di comunicazione della seconda Conferenza Nazionale della Famiglia. Una consultazione ampia, tre giorni di dibattiti finalizzati anche a fornire un contributo per la definizione del Piano Nazionale delle politiche per la famiglia, in previsione nel corso del 2011.
Obiettivo del progetto è promuovere la conferenza e al tempo stesso esaltare i concetti veicolati dalla conferenza stessa e dal suo claim “Famiglia – Storia e futuro di tutti”. L’idea, infatti, è quella di valorizzare la famiglia dal punto di vista culturale, politico e sociale per far sì che mantenga la sua centralità e l’attenzione dei media, oltre che l’interesse primario nelle politiche nazionali.
Alla base del concept che ispira tutta la comunicazione c’è proprio la convinzione che la famiglia sia il più importante valore umano e sociale, forza ed impulso positivo dell’intera collettività: la famiglia rappresenta la consapevolezza delle proprie radici, la stabilità del proprio vissuto e la fiducia nel futuro che verrà.
La famiglia, quindi, come bene infinito.
Questo il messaggio che viene veicolato e coordinato, a partire dallo studio grafico del logo, parte integrante di tutti i supporti di comunicazione previsti.
Logo:
Immagine Coordinata:
Radio:
Video:
Programma:
Stampa:
Gadgets:
La campagna di comunicazione viene declinata attraverso tutti i media e gli strumenti pianificati: spot tv, radio, sito web dedicato, annunci stampa, affissioni, identity e graphic design, materiale informativo-promozionale, brochure e merchandising.
Lo spot radio ha un tone of voice emozionale ma al tempo stesso istituzionale, con il preciso intento di non sfociare nel retorico. Lo script è costituito da un monologo che ha l’andamento di un indovinello, la cui soluzione è “la famiglia”, annunciata nella parte finale, a rafforzare e dare valore alla comunicazione istituzionale che chiude lo spot annunciando lo svolgimento della Conferenza.
Nello spot tv ritroviamo voci, testo e musica dello spot radio, che accompagnano lo scorrimento delle immagini: in un primo momento si succedono alcuni scatti fotografici che ritraggono le famiglie italiane a partire dagli anni ’50, fino ad arrivare ai giorni nostri. A questo punto l’immagine si anima e diventa il primo frame di un video dove vediamo padre, madre e figlio in riva al mare, che giocano e infine tracciano insieme sulla sabbia bagnata il simbolo dell’infinito.
Il sito web è il collettore e il punto di incontro tra l’istituzione e tutti i soggetti destinatari del messaggio. La sua funzione è quella di informare e orientare, ma al tempo stesso dare forza e coordinamento, creando un punto di raccordo interattivo.
Pagina stampa, manifesto e locandina sono caratterizzate da un messaggio di tipo prettamente informativo, con la precisa finalità di presentare la Conferenza. Il visual è costituito da una serie di immagini che, oltre a comporre parte del logo, rappresentano i vari momenti della famiglia, nonché l’idea di famiglia estesa in linea verticale: figli, genitori e nonni che stanno a simboleggiare i tre momenti temporali dello sviluppo “infinito” della famiglia.
Per quanto riguarda brochure e gli altri materiali di graphic identity e design, la linea grafica parte dalla declinazione del logo, per seguirne e sfruttarne le sue caratteristiche, comunicando la famiglia, e il concetto di infinito che sintetizza lo slogan della Conferenza.