Talento, estro, divertimento e generazione 2.0. Questo il mood che ha accompagnato il Progetto “FOCUS ON YOU”, il photocontest creato da dm3 e rivolto a promuovere il nuovo Volto Carrera Sunglasses attraverso il catalogo online firmato da Ottica Vasari .
L’obiettivo di comunicazione era rafforzare l’impronta comunicativa, l’immagine e la brand awareness dei due marchi, attraverso l’attivazione di un processo di interazione con un target eterogeneo, a partire dalla realizzazione di un evento-concorso esclusivo che mettesse al centro dell’attenzione, accanto ai brand e alle loro proposte, i loro stessi clienti.
L’appeal del concorso si è basato su un mix di componenti: creatività, innovazione, musica, spirito libero e comunicazione face to face con i partecipanti/attori/consumer – attivi e potenziali – Vasari/Carrera.
Per promuovere, comunicare e recensire il contest sono stati scelti sia strumenti online che offline, in entrambi i casi in linea con il target individuato, di età compresa tra i 18 e i 40 anni.
Il contest è stato infatti attivato attraverso Facebook, con una pagina dedicata che, oltre ad essere un veicolo promozionale del concorso stesso, ha rappresentato anche il luogo virtuale per partecipare alle votazioni, commentare le foto e scambiarsi opinioni sull’iniziativa. L’utilizzo del web è avvenuto, oltre a Facebook, anche attraverso comunicati stampa trasferiti online (siti e blog), il canale you tube che ha raccolto i video realizzati durante il backstage degli eventi e la realizzazione di un sito internet dedicato al contest.
Internet ha rappresentato un importante veicolo di promozione del concorso e di supporto alle attività offline: il concorso si è svolto in due tappe a Roma, ed ha coinvolto più di mille persone durante i due eventi “Obiettivo in Vista”, uno presso il principale punto vendita Ottica Vasari e l’altro in una delle location più quotate della Capitale, Ponte Milvio.
Il format dell’evento prevedeva due set fotografici, una stylist a disposizione di chiunque volesse sentirsi “in vista” e vivere un momento di notorietà, e tanta musica, grazie ad un dj set allestito da un personaggio di spicco nel panorama della Capitale. A supporto degli eventi è stato elaborato e sviluppato materiale cartaceo informativo e promozionale.
I numeri:
• Più di 500 utenti “taggati”
• Più di 300 utenti che hanno utilizzato la foto del concorso come immagine del proprio profilo
• Circa 250.000 utenti raggiunti attraverso la viralità di Facebook