Siti web per studi legali e avvocati: affidati ai professionisti del web
Essere presenti sul web oggi è quantomai importante per lo studio legale o singoli avvocati, al fine di presentarsi efficacemente online e trovare nuovi clienti sulla rete. L’agenzia dm3 si occupa con professionalità della progettazione e della realizzazione di siti internet per professionisti come gli avvocati o per studi legali. Presentarsi al pubblico con un sito indubbiamente di alto impatto grafico e informativo è un ottimo biglietto da visita per ogni attività di successo. Siamo in grado di realizzare un sito professionale, di alta qualità grafica e comunicativa, adatto all’aggiornamento dello stesso con informative e materiali legali e pronto per aiutarvi a trovare nuovi clienti online. L’alta professionalità del servizio garantisce che il sito web sarà da noi realizzato attenendoci scrupolosamente all’art. 17 del Codice Deontologico Forense relativo alle informazioni sull’esercizio professionale.
Studio della comunicazione
La creazione di un sito web deve essere fondata sullo studio della comunicazione preesistente, da portare online o da creare ex novo. L’impatto visivo della grafica di un sito web per uno studio legale o di un avvocato deve necessariamente comunicare al visitatore la serietà del professionista, la sua affidabilità, le competenze acquisite.
Progettazione del sito
Si parte con un vero e proprio progetto del sito web per stabilire a priori le caratteristiche visive, comunicative e funzionali che un sito per avvocati deve avere. Il progetto di un sito web è frutto dello studio di siti di studi legali concorrenti, il tipo e la quantità di informazioni che si intendono offrire online, il tipo di utenza che frequenta lo studio, le attività di web marketing da intraprendere grazie al sito internet.
Sviluppo e creazione del sito
In questa fase il sito sarà realizzato, seguendo il progetto preesistente. Il sito può essere realizzato con diversi linguaggi di programmazione web (html, php, asp) a seconda delle esigenze e le caratteristiche del sito internet e dello studio di professionisti. E’ possibile sviluppare un sito in pagine realizzate in html per un sito composto di poche pagine e non frequentemente aggiornato. Si può ricorrere, ad esempio, all’impiego di un CMS, un gestionale per siti che consenta di aggiornare il sito grazie al solo impiego di una login ed una password, senza alcuna conoscenza tecnica da parte dello staff dello studio.
Promozione del sito: trovare nuovi clienti sul web
Una volta realizzato il sito web, si può passare alla sua promozione e quella dei servizi dello studio legale che vi consentirà di cominciare a trovare nuovi clienti online. In primis l’attività di ottimizzazione e posizionamento del sito web è una fase fondamentale per permettere al sito di essere trovato per diverse parole e frasi chiave che caratterizzano la vostra attività. Questo consentira ad esempio di ricercare su Google: ‘studio legale Roma’. Grazie ai servizi di posizionamento sarà possibile comparire ai primi posti per le parole chiave prestabilite, che caratterizzano al meglio il vostro target. Ecco che già vedrete arrivare i primi contatti. Oltre al posizionamento sui risultati detti ‘gratuiti’ è possibile attivare campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, su siti di settore, creare campagne di email marketing e infinite attività considerabili per le attività di markeintg dello studio legale online.
Scarica l’intervista al CEO marketing manager di dm3, Giuliano Palombo, realizzata dal magazine “Italia Oggi”. Download